Treno-bici-bus, attivo per tutta l'estate il servizio a misura di cicloturista
Data pubblicazione: 7/1/2023
Calalzo di Cadore, 1° luglio 2023 - Inaugurazione ufficiale del Treno-bici-bus, servizio estivo a misura di cicloturisti per esplorare in sella e pedalando le Dolomiti Bellunesi. Anche quest’anno è stato attivato il trasporto che vede lavorare in sinergia Trenitalia e Dolomiti Bus, per l’arrivo a Calalzo e Ponte nelle Alpi attraverso la ferrovia, e la continuazione in bicicletta verso le località più pedalabili della provincia di Belluno, grazie al supporto dei bus con carrelli porta-bici.
Il servizio è disponibile per tutti i weekend estivi fino al 9 settembre ed è stato attivato a inizio giugno. Questa mattina la cerimonia con il viaggio inaugurale delle autorità, alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti Elisa De Berti, dei vertici di Trenitalia e di Dolomiti Bus. Il treno regionale partito da Venezia Santa Lucia alle 7.48, con gli spazi appositi per il trasporto delle biciclette, è arrivato a Calalzo alle 10.27, dove i cicloamatori e i turisti in bicicletta hanno potuto affrontare le prime pedalate verso Cortina o caricare le bici sui carrelli di Dolomiti Bus, per scendere la ciclabile della Valboite.
«Anche quest’anno siamo lieti di poter collaborare con Trenitalia per un servizio che è sempre molto apprezzato da chi frequenta le montagne bellunesi in bicicletta. Un servizio che punta alla sostenibilità ed è a supporto del turismo green» le parole di Stefano Rossi, amministratore delegato di Dolomiti Bus spa. «La sinergia permette l’integrazione perfetta tra sistemi trasportistici, e rappresenta l’ecosistema perfetto per la sostenibilità, consentendo non solo un servizio efficiente ma anche una fruizione del territorio assolutamente in grado di valorizzare le vallate e la viabilità ciclabile».
Il servizio di Dolomiti Bus affianca ai mezzi per il trasporto persone anche i carrelli porta-bici, con la novità di alcuni carrelli completamente nuovi e più funzionali, in grado di ospitare le e-bike e di consentire le operazioni di carico-scarico con maggiore facilità e rapidità. Sono attive le linee Calalzo-Cortina e i collegamenti dalla stazione di Ponte nelle Alpi verso Alleghe, il Nevegal e Zoldo (orari e informazioni dettagliate alla pagina https://dolomitibus.it/it/linee-stagionali-estivo).
«Oltre a essere a servizio dei residenti e delle comunità locali, l’azienda punta anche a essere utile alla mobilità dei turisti» aggiunge Stefano Rossi. «Il servizio di bici-bus va proprio in questa direzione, come altre linee attivate durante l’estate per agevolare i collegamenti con il mezzo pubblico».