In caso di minorenni, i termini decorrono dalla data di notificazione fatta al genitore/tutore responsabile.
La sanzione può essere pagata in MISURA MINIMA:
a) immediatamente nelle mani dell’agente accertatore al momento della contestazione (SOLO MAGGIORENNI);
b) entro 5 giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione, tramite versamento diretto presso le Agenzie Dolomiti Bus S.p.A. o presso il punto vendita Cortina Express di Cortina D'ampezzo oppure tramite versamento sul C/C postale n. 37214483 intestato a Dolomiti Bus S.p.A., indicando nella causale del bollettino il numero e la data del verbale di contestazione.
Qualora il pagamento non sia effettuato nel termine di 5 giorni, la sanzione può essere pagata in MISURA RIDOTTA:
c) dal 6° al 60° giorno dalla data di contestazione o notificazione della violazione, con le medesime modalità indicate al punto b).
Decorso il termine di 60 giorni e in mancanza di integrale pagamento il verbale verrà trasmesso all'Ente affidante il servizio per l'emissione dell'ordinanza-ingiunzione di pagamento e la sanzione sarà dovuta per l'intero ammontare.
In caso di dimenticanza abbonamento:
il titolare di abbonamento nominativo che non sia stato in grado di esibire detto titolo al momento del controllo può presentare l’abbonamento entro i successivi 15 giorni presso una delle Agenzie Dolomiti Bus S.p.A. o presso il punto vendita Cortina Express di Cortina D'Ampezzo. Per la dimenticanza abbonamento non è ammesso il pagamento su C/C Postale.
Nel caso di mancata esibizione o nel caso in cui l’abbonamento esibito sia stato regolarizzato successivamente all’accertamento sarà applicata la medesima sanzione prevista per i viaggiatori sprovvisti di titolo di viaggio (art. 37 L.R. 25/98). In ogni caso saranno addebitate le spese per il procedimento (spese amministrative + eventuale notifica).
Sedi per il pagamento:
per il pagamento delle sanzioni (minima o ridotta) e per le dimenticanze abbonamento è possibile recarsi presso le Agenzie Dolomiti Bus S.p.A. di Belluno - P. Vittime delle Foibe n. 19; Agordo - Via Insurrezione n. 18; Calalzo di Cadore - Via Stazione n. 32; Feltre - Via Piave n. 9; oppure presso il punto vendita Cortina Express di Cortina D’Ampezzo - Via Marconi n. 5.