Sanzioni e ricorsi

Il viaggiatore sprovvisto di documento di viaggio o con documento di viaggio non valido o non convalidato è soggetto alla sanzione amministrativa prevista all’art. 37 della Legge Regionale 30 ottobre 1998, n. 25 e successive modifiche e integrazioni.
Oltre alla sanzione, il viaggiatore sanzionato è obbligato al pagamento della tariffa ordinaria in vigore e alle eventuali spese per il procedimento (spese amministrative + notifica). La tariffa ordinaria in caso di violazioni commesse sul servizio extraurbano è calcolata dal capolinea di partenza, per il percorso già effettuato, fino alla località di destinazione dichiarata.

IMPORTI SANZIONI

Tipologia Sanzione
Sanzione ridotta (pagamento entro 60 giorni) € 100,00 + tariffa ordinaria + Spese amministrative
Sanzione minima (pagamento entro 5 giorni) € 50,00 + tariffa ordinaria
Dimenticanza abbonamento (esibizione entro 15 giorni) € 6,00 per spese amministrative
in caso di notifica + Spese di notifica
La sanzione può essere pagata in misura minima:

a) immediatamente nelle mani dell’agente accertatore al momento della contestazione;

b) entro 5 giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione, tramite versamento diretto presso le Agenzie Dolomiti Bus S.p.A. oppure sul C/C postale n. 37214483 intestato a Dolomiti Bus S.p.A., indicando nella causale del bollettino il numero e la data del verbale di contestazione.

Qualora il pagamento non sia effettuato nel termine di 5 giorni, la sanzione può essere pagata in misura ridotta:

c) dal 6° al 60° giorno dalla data di contestazione o notificazione della violazione, con le medesime modalità indicate al punto b).

Decorso il termine di 60 giorni e in mancanza di integrale pagamento Dolomiti Bus S.p.A. eseguirà rapporto all'Ente Affidante il servizio e la sanzione sarà dovuta per l'intero ammontare.

La gestione del recupero oggetto di sanzione potrà essere affidata a impresa specializzata.
Il trattamento dei dati personali contenuti nel verbale, l’eventuale trasferimento alla società incaricata delle azioni di incasso/recupero è conforme alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa completa è disponibile qui.

In caso di dimenticanza abbonamento:

il titolare di abbonamento nominativo che non sia stato in grado di esibire detto titolo al momento del controllo può presentare l’abbonamento entro i successivi 15 giorni presso una delle Agenzie Dolomiti Bus S.p.A.
Nel caso di mancata esibizione o nel caso in cui l’abbonamento esibito sia stato regolarizzato successivamente all’accertamento sarà applicata la medesima sanzione prevista per i viaggiatori sprovvisti di titolo di viaggio (art. 37 L.R. 25/98). In ogni caso saranno addebitate le spese per il procedimento (spese amministrative + eventuale notifica).

RICORSI

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione gli interessati possono far pervenire all'Ente Affidante il servizio scritti difensivi e documenti e chiedere di essere sentiti (art. 18 L. 689/81).
Gli Enti Affidanti sono: la Provincia di Belluno per il servizio extraurbano; il Comune di competenza per i servizi urbani (Belluno, Feltre, Pieve di Cadore, Auronzo di Cadore).
Contro l’ordinanza-ingiunzione di pagamento gli interessati possono proporre opposizione davanti al giudice del luogo in cui è stata commessa la violazione individuato a norma dell’articolo 6 del Decreto Legislativo 150/11, entro il termine di trenta giorni dalla notificazione del provvedimento (Art. 22 L. 689/81).

Riferimenti normativi e strumenti di tutela

Il procedimento di accertamento e contestazione delle violazioni in parola e di determinazione e irrogazione delle relative sanzioni amministrative è disciplinato dalla Legge Regionale 30 ottobre 1998, n. 25 nonché dalla legge 24 novembre 1981, n. 689, anche con riferimento agli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Contatti

Eventuali informazioni in relazione all’accertamento e contestazione delle violazioni in parola possono essere richieste all’Ufficio Ispezione e Controllo ai seguenti contatti:
 
al telefono chiamando l’ufficio Ispezione e Controllo della sede di Belluno 0437 217211
 
inviando un’e-mail all’indirizzo: info@dolomitibus.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Per nascondere questo messaggio clicca qui