Progetto Scuole: educazione alla mobilità sicura e sostenibile
Data pubblicazione: 12/17/2018
Anche nell’anno scolastico 2018-19 è ripartito nelle scuole il progetto “Educazione alla mobilità sicura e sostenibile”, un’iniziativa che Dolomiti Bus porta avanti già da diverso tempo insieme alla Polizia di Stato per affrontare i temi della: Legalità, Educazione e Decoro Urbano.
Attraverso la proiezioni di slides, video e il racconto di situazioni realmente accadute sugli autobus Dolomiti Bus, si affrontano i temi della sicurezza a bordo ed a terra, sulla legalità e il rispetto delle regole ivi comprese le questioni del vandalismo e dell’evasione tariffaria. Non mancano collegamenti alla storia e alla geografia, quest’ultima riferita alla conoscenza e al rispetto del territorio e dell’ambiente e di cosa voglia dire vivere e lavorare in una provincia completamente montana. Anche i Funzionari della Questura di Belluno, che affiancano Dolomiti Bus negli incontri dalla IV^ elementare fino alle scuole superiori, affrontano il tema della Legalità riportando esempi realmente accaduti nel nostro territorio per far capire ai ragazzi che il rispetto delle regole conviene per garantire la libertà, la democrazia e la dignità di ognuno di noi. Gli interventi approfondiscono diverse tematiche (Bullismo, Cyberbullismo, definizione di alcuni reati penali e le relative conseguenze) a seconda dei destinatari.
Per i giovani studenti delle scuole materne e dei primi anni della primaria, il progetto prevede un intervento in aula e una parte pratica su di un autobus Dolomiti Bus dove anche la semplice validazione del biglietto diventa una nuova e importante esperienza per i giovani futuri cittadini.
Entro la fine di dicembre 2018, quindi in poco più di tre mesi dall’inizio del progetto, saranno coinvolti 16 Istituti scolastici della Provincia con oltre 600 studenti, insegnanti compresi. Ma l’attività continuerà fino alla fine dell’anno scolastico.
(foto dall'archivio Amico del Popolo o foto Amico del Popolo del 15/11/2018)