Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre: Dolomitibus c'è
Data pubblicazione: 9/17/2019

Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - iniziativa promossa in tutti i Paesi aderenti alla UE dalla Commissione Europea - con l'edizione 2019, in programma dal 16 al 22 settembre: un evento annuale che offre alle amministrazioni e ai cittadini l’occasione per ripensare il ruolo delle strade urbane e sperimentare soluzioni pratiche per affrontare sfide come l’inquinamento o la congestione del traffico.
Per l'occasione, il Comune di Belluno in collaborazione con Dolomiti Bus, ha previsto per sabato 21 settembre una giornata dove poter utilizzare l’autobus del servizio urbano della Città di Belluno a titolo gratuito, un modo per incentivare l’utilizzo da parte dei cittadini del trasporto pubblico e muoversi in piena libertà.
Il tema europeo scelto per l'edizione di quest'anno è Cammina con noi! (Walk with us!) richiamando l’attenzione sulla sicurezza degli spostamenti a piedi o in bicicletta e sui benefici che ne derivano per la nostra salute, l’ambiente e...il portafoglio: queste attività sono infatti a emissioni zero e contribuiscono a mantenere il cuore e il corpo in salute, oltre a farci risparmiare i costi di altri mezzi di spostamento.
Le città che promuovono gli spostamenti a piedi e in bicicletta invece dell’uso delle auto private risultano più attraenti, meno invase dal traffico e permettono una migliore qualità della vita. Per di più, in questo modo, contribuiamo a ridurre le emissioni di gas serra in un momento di evidente emergenza climatica che ha colpito anche il nostro territorio.
Vi aspettiamo!