Moovit arriva a Cortina d’Ampezzo: orari dei bus direttamente nello smartphone grazie all’estensione della partnership con Dolomiti Bus
Data pubblicazione: 22/06/2023
L’ampliamento di questa partnership con Dolomiti Bus - collaborazione già attiva da oltre 6 anni - permette agli utenti di individuare velocemente tramite l’app Moovit le soluzioni migliori per raggiungere la propria destinazione e per conoscere l’orario di arrivo del mezzo pubblico alla fermata e il costo del biglietto.
All’interno dell’app Moovit, grazie anche al supporto di Servizi Ampezzo, sono state mappate le 9 linee del servizio urbano di Cortina gestite da Dolomiti Bus - oltre i servizi di ski bus attivi durante la stagione invernale - e le 112 fermate presenti nelle diverse località: dall’autostazione di Cortina d’Ampezzo alla funivia Lagazuoi sul passo Falzarego, dal lago di Misurina all’ospedale Codivilla.
Sono migliaia i passeggeri annui serviti dalle linee bus nell’area ampezzana che da oggi possono accedere a un servizio innovativo e gratuito già attivo nelle principali aree metropolitane italiane. Un servizio comodo per i residenti ma soprattutto per i numerosi turisti, spesso giovanissimi, che hanno difficoltà a muoversi tra le varie località durante la stagione invernale ed estiva. L’app è infatti disponibile in 46 lingue differenti e, grazie alla posizione Gps individuata dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui ci si trova.
L’app Moovit è inoltre progettata per essere utilizzata con una sola mano grazie all’aumento della dimensione dei caratteri e dei principali tasti di navigazione, inoltre può essere facilmente utilizzata da utenti con disabilità visive grazie alle funzioni di VoiceOver e TalkBack che le guidano fino alla conclusione del viaggio.
Moovit è l’unica app per tutti gli spostamenti urbani ed extraurbani, grazie anche alle solide partnership con numerosi operatori del trasporto pubblico nell’area dolomitica e nella regione Veneto. Moovit ti indica in modo semplice e intuitivo il percorso più intelligente e conveniente con i mezzi pubblici.
«Moovit non abbandona i turisti in vacanza» dichiara Samuel Sed Piazza, Direttore europeo di Moovit. «La visione globale e l’esperienza tecnica di Moovit si uniscono alla territorialità di Dolomiti Bus. Un connubio importante per offrire a residenti e turisti strumenti nuovi e innovativi per spostarsi in maniera efficiente nell’area di Cortina d’Ampezzo».
«Aggiungiamo un tassello importante alla collaborazione ormai consolidata con Moovit, integrando in maniera sinergica quanto la nostra azienda fa da tempo e concludendo un percorso che era stato avviato da Seam» commenta l’amministratore delegato di Dolomiti Bus SpA, Stefano Rossi. «L’offerta di mobilità su Cortina apre sia a residenti e lavoratori, sia ai turisti ed è particolarmente orientata all’inclusione: Moovit infatti ha creato un’app che non solo è utile e di immediato utilizzo, ma è anche sviluppata per le persone con disabilità visive».