Informazioni e aggiornamenti per viaggiare in sicurezza

Data pubblicazione: 24/08/2020

Informazioni e aggiornamenti per viaggiare in sicurezza
Dolomiti Bus continua il suo impegno nel garantire il trasporto dei viaggiatori in perfetta sicurezza.
La capienza degli autobus è evidenziata a bordo da appositi adesivi che indicano il numero di posti in piedi e a sedere disponibili, in base alle disposizioni vigenti.
 
IL TRASPORTO SICURO DIPENDE ANCHE DA TE!
Il rispetto delle regole di comportamento qui indicate è affidato alla responsabilità di ciascun viaggiatore.
Il mancato rispetto delle regole potrà essere segnalato alle Forse dell'Ordine e contemplare l'interruzione del servizio.
 
  • Non salire a bordo se hai sintomi di infezioni respiratorie e/o se hai una temperatura corporea oltre 37,5°C.
  • Indossa sempre e correttamente la mascherina per la protezione di naso e bocca. La mascherina va indossata per tutta la durata del viaggio.
  • Per la salita e discesa utilizza solo la porta contrassegnata con l'apposita simbologia.
  • Igienizza frequentemente le mani ed evita di toccarti il viso.
  • Non sostare vicino alle porte di accesso e occupa ordinatamente lo spazio disponibile.
  • Non occupare le sedute con materiale (per es. zaini) o altre forme di invasione delle sedute laterali o frontistanti.



 
Prima di iniziare il viaggio devi munirti di un titolo di viaggio (abbonamento o biglietto) valido per la tratta da percorrere, da convalidare all’atto della salita a bordo, trasbordo incluso.
 
In questa fase di ritorno alla normalità, ti chiediamo di effettuare l’acquisto dei biglietti su App Dolomiti Bus, o presso le apposite biglietterie.
In caso di necessità, potrai acquistare dal conducente il biglietto di corsa semplice ad un prezzo maggiorato. La richiesta di acquisto deve essere fatta non appena sali a bordo, fornendo al conducente l’esatto importo in contanti. ATTENZIONE: l’eventuale indisponibilità di biglietti o di resto non Ti solleva dall’obbligo di munirTi di regolare titolo di viaggio.
Per non incorrere a sanzione, dai un’occhiata alle regole sui titoli di viaggi indicate nelle “Condizioni del Buon Viaggio”, disponibili in formato completo qui sul sito aziendale ed esposte sugli autobus in formato ridotto.
 
Ti ricordiamo che:
 
- nel caso Tu abbia acquistato il biglietto:
1. on line, prima di salire a bordo, lo dovrai attivare utilizzando l’apposito tasto dall’APP Dolomiti Bus
2. cartaceo, lo dovrai convalidare, appena salito a bordo, nelle apposite apparecchiature.
- dopo la convalida, è opportuno verificare l’esattezza della timbratura (data e orario) e in caso di errore, avverti immediatamente il conducente.
- segnala al conducente anche l’assenza o il mancato funzionamento della validatrice/obliteratrice.
- come l’abbonamento, anche il biglietto è personale e non cedibile e deve essere conservato integro e riconoscibile per tutta la durata del viaggio.
- Se sei abbonato, devi convalidare l’abbonamento ad ogni salita sul mezzo, trasbordo incluso, avvicinando la Card UNICA VENETO alle validatrici installate a bordo bus. Senza l’abbonamento appresso, sei tenuto a munirti di biglietto ordinario.
 
Ricordati che sostenere il Trasporto Pubblico della Tua Provincia con il pagamento di un titolo di viaggio valido, da convalidare alla salita, è un gesto di “responsabilità civica”.

NUOVA SEZIONE WEB DEDICATA A ORARI IN VIGORE DURANTE EMERGENZA SANITARIA
 
Abbiamo rinnovato la sezione orari sul sito web, con nuove pagine dedicate agli orari in vigore sulle linee Dolomiti Bus durante questo periodo. 
Gli orari riportati nell’apposita sezione saranno in vigore fino a nuova comunicazione: consulta sempre il sito per programmare i tuoi spostamenti essenziali. 
Eventuali successive variazioni verranno comunicate con appositi avvisi e i relativi orari saranno aggiornati nella sezione suddetta.
 
SANIFICAZIONE STRAORDINARIA DEI BUS PER VIAGGIARE IN SICUREZZA
 
Dolomiti Bus applica livelli di pulizia, sanificazione e disinfezione secondo le seguenti modalità:
 
Pulizia programmata giornaliera
Con cadenza giornaliera, il personale viaggiante esegue le pulizie interne dell’autobus secondo un programma e un protocollo di intervento.
 
Pulizia, sanificazione e disinfezione con prodotti chimici
Giornalmente Dolomiti Bus esegue operazioni di pulizia, sanificazione e disinfezione degli autobus utilizzando prodotti chimici riconosciuti dal Ministero della Salute.
Dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, Dolomiti Bus effettua presso la struttura manutentiva di Belluno operazioni giornaliere di sanificazione e disinfezione, con il prodotto Rifrax San, su tutte le parti comuni della struttura dove l’operatore può venire a contatto appoggiando le mani, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: maniglie, maniglioni delle porte e portoni, tastiere PC, tastiere comandi ponti sollevatori, chiavi dinamometriche, erogatori dei fluidi, ecc., nonché pulizie periodiche delle pavimentazioni dei luoghi di lavoro, con macchina lavasciuga pavimenti e prodotti
sanificanti.
 
Sanificazione e disinfezione con ozono
Giornalmente Dolomiti Bus esegue operazioni di sanificazione e disinfezione degli autobus utilizzando l’ozono. Utilizzando l’ozono come fattore di sanificazione, Dolomiti Bus ha ripetuto i trattamenti anche presso i seguenti ambienti di lavoro: agenzia di Feltre, deposito di Feltre, uffici Tecnici di Belluno Via Col da Ren, 14.
 
Pulizia straordinaria radicale
Con cadenza almeno annuale, Dolomiti Bus esegue una sistematica pulizia straordinaria radicale su tutti i mezzi del proprio parco, adottando la procedura di qualità PQ ERO 01 – Pulizia Automezzi Certificata UNI EN ISO 9001:2015. Per tale attività l‘azienda si avvale di personale interno, aree dedicate, speciali attrezzature e specifici prodotti di pulizia.

Il ricambio dell’aria è assicurato in modo costante, predisponendo in modo stabile l’apertura dei finestrini, qualora possibile, e di altre prese d’aria naturale o mediante l’apertura prolungata delle porte nelle soste dei mezzi.
  
Ricordati che la responsabilità individuale di tutti i viaggiatori dei servizi di trasporto pubblico rimane un punto essenziale per garantire le misure igieniche e prevenire comportamenti che possono aumentare il rischio di contagio.

ULTIME NEWS

ISTRUZIONI RIMBORSO ABBONAMENTI

Tutte le linee guida - Per informazioni 0437 217217 / 286 Lun - Ven dalle 8:30-12:00 - 14:30 - 17:30 [...]

CONTINUA
Informazioni e aggiornamenti per viaggiare in sicurezza

Tutte le misure 

CONTINUA
Arrivano gli orari estivi

 Dal 4 luglio Linea Mare e Tre Cime, dal 6 luglio tutte le altre linee

CONTINUA
shortcut.png

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Per nascondere questo messaggio clicca qui